Cerca trombamici online

Crociera per single

crociera per single Viaggiare quando si è single può essere scoraggiante. La maggioranza delle destinazioni è tarata su coppie o famiglie, e spesso anche i nostri amici viaggiano in coppia, costringendoci a fare da ruota di scorta.

Questi problemi si esacerbano quando si parla di crociere: la maggioranza non ha neanche cabine a disposizione per single, obbligandoci a prenotare una doppia di cui, in fondo, non abbiamo bisogno.

Per rispondere a questa necessità, da qualche anno sono nate le crociere per single: pensate apposta per chi non ha un partner o famiglia, e magari vuole divertirsi conoscendo persone nuove.

Cosa significa crociera per single?

Le crociere per single si dividono in due categorie:

  • le crociere esclusivamente per persone single;
  • quelle per così dire “miste’”, in cui alcune zone della nave sono riservate ai single, mentre il resto è anche per coppie o famiglie. Si tratta di una buona soluzione nel caso in cui si viaggi con degli amici che sono in coppia.

La seconda tipologia di crociere per single riguarda in sostanza eventi organizzati a bordo di navi da crociera, proposti da agenzie di viaggio e dedicati alla popolazione single. Non sempre questo tipo di crociere per single noleggiano un’intera nave: spesso si tratta di condividere la nave con ospiti regolari. C’è da dire che, di norma, in questi casi la quota di single a bordo è di 500 o più persone, quindi un numero abbastanza alto.

La prima categoria, invece, di cui fanno parte le crociere proposte dalla Norwegian Cruise Line, prevede invece che tutta la nave sia dedicata unicamente a single. A parte questa differenza, le due tipologie sono abbastanza simili per come operano: quando prenoti una crociera per single, spesso potrai incontrare altri viaggiatori solitari prima di salire a bordo della nave. Sarai invitato a un gruppo Facebook privato dove puoi salutare gli altri, e di solito c’è una notte chiamata mixer pre-crociera, durante la quale gli ospiti soggiornano nello stesso hotel nella notte prima della crociera.

Eventi a bordo

La maggior parte delle crociere per single ha un programma opzionale di abbinamento dei coinquilini. Puoi risparmiare denaro scegliendo quindi di condividere una stanza con qualcun altro (di solito qualcuno dello stesso sesso). Oppure, puoi pagare un po’ di più e goderti la privacy di una stanza tutta per te.

Dopo essere entrato a bordo, riceverai un elenco di eventi e attività a cui potrai partecipare per agevolare l’inclusione e la formazione di nuove amicizie. Tra le attività possibili ci sono cene sociali, feste con bevande, sessioni di fitness, lezioni di ballo, giochi sfidanti o gare in piscina. Tuttavia, se preferisci non partecipare, non sei tenuto a farlo.

Ogni attività sarà guidata da un direttore di crociera dedicato, che creerà un ambiente divertente e farà in modo che tutti siano soddisfatti. Normalmente le crociere single sono divise per età, con catering dedicato a persone, per esempio, tra i 30 e i 40 anni, tra i 40 e i 50, eccetera.

Per farti un’idea più completa di quali sono le varie opzioni in campo (anzi, in mare), ecco qualche esempio di crociera più adatte ai single.

Norwegian Cruise Line

Come già accennato, la Norwegian Cruise Line è all’avanguardia sulle crociere per single. È stata premiata dalla rivista Porthole come “Miglior compagnia di crociere per viaggiatori singoli” per diversi anni consecutivi, e ha anche vinto premi da parte di Cruise Critic.

Sulle navi NCL più recenti troverai comode cabine studio per una persona, dal design accattivante, e la Studio Lounge, accessibile solo a viaggiatori singoli. Nel caso di crociere miste, le aree per single sono separate (e non accessibili) da quelle per chi è in coppia o famiglia.

Tuttavia, le cabine studio alla moda su queste crociere possono essere costose. In alcuni casi, infatti, è più conveniente prenotare una cabina doppia a uso singola, molto più grande, e pagare il supplemento, piuttosto che la cabina singola Studio.

Carnival

Le navi da crociera Carnival sono conosciute come ‘”Fun Ships”, quindi, se ti piacciono il divertimento e la vita notturna, questa potrebbe essere un’ottima scelta per la tua crociera.

Ci sono “single mixer” su ogni crociera, che renderanno più facile scoprire chi altro viaggia da solo. Le navi Carnival tendono ad attirare un pubblico più giovane rispetto ad altre compagnie di crociera, anche se possono esserci molti bambini a bordo durante le vacanze scolastiche.

Costa Crociere

Costa Crociere, acquisita nel 1997 proprio da Carnival,  è un grande classico di questo tipo di vacanza ed è indirizzato da decenni a tutti i target. Anche qui, troverai una varietà di attività da fare a bordo che facilitano la conoscenza, come karaoke, cene a tema e lezioni di ballo.

Costa Crociere, però, non ha crociere specifiche per single. Al massimo, si tratta di crociere di tipologia mista. Quindi, a differenza di Norwegian Cruise Line, in queste crociere non troverai le cabine individuali.

In ogni caso, però, Costa Crociere riserva delle promozioni allettanti per single, e una serie di divertimenti particolarmente adatti ai viaggiatori soli, come discoteche, trattamenti di bellezza, escursioni, e mete studiate appositamente, come Mykonos, Ibiza e Miami.

Adesso che hai una panoramica un po’ più ampia delle possibilità di crociera per single, non ti resta che fare la tua scelta e partire. Ti auguriamo buon divertimento!