Cerca trombamici online

Trombamici innamorati

Trombamici innamorati Ti è mai capitato di intraprendere una relazione di sana trombamicizia con qualcuno per poi finire per innamorarti perdutamente di quella persona, contro ogni previsione iniziale?

Accade molto più spesso di quanto si creda, e “a cascarci” sono prevalentemente (ma non certo esclusivamente) le donne.

Se anche tu appartieni alla nutrita schiera dei trombamici innamorati e non sai come gestire (o uscire da) questa situazione, continua a leggere questo articolo in collaborazione con TrombamicaCercasi.com.

Amici con benefit o altro?

Non è raro che due amici, conoscenti, colleghi, o magari (perché no) anche due ex fidanzati decidano di coltivare delle relazioni basate esclusivamente sul sesso senza coinvolgimenti emotivi di nessun genere.

Tutto perfetto fino a qui, se non fosse che, dalla chimica che esplode tra due persone prese dal bisogno reciproco di fare sesso, può nascere un sentimento più profondo.

Inizialmente, questo sentimento può essere confuso con una semplice infatuazione, un mix tra attrazione fisica e affetto. Ma se, con il tempo, inizi a notare che il tuo trombamico (o la tua trombamica) sta diventando un pensiero fisso, è molto probabile che tu ti stia innamorando.

Trombamici innamorati: una questione di ormoni?

Ma quali sono le basi dell’innamoramento tra trombamici?

Secondo una ricerca condotta dalla studiosa Helen Fisher, qualsiasi relazione sessuale con un trombamico non è mai davvero occasionale.

Nello studio proposto dalla ricercatrice, sono stati analizzati gli effetti dell’innamoramento su diciassette individui, sottoposti a risonanza magnetica. Dall’analisi è emerso che l’innamoramento non è altro che un impulso del cervello che ci fa concentrare su quell’unica persona, facendoci sentire quasi dipendenti da essa.

I tre cardini dell’innamoramento, continua la Fisher, sono il desiderio sessuale, la sensazione di euforia e l’attaccamento. Con l’orgasmo si raggiunge il picco di piacere grazie alla dopamina, che è l’ormone responsabile dell’innamoramento. Di conseguenza, ci si può innamorare di una persona con cui si fa sesso anche solo una volta.


Tenendo conto sia dell’ormone ossitocina che della vasopressina nel calcolo, due sostanze fondamentali nel rapporto amoroso, si promuove sia l’unione fisica che quella emotiva. Questo spiega perché è comune sviluppare una forte connessione dopo aver intrecciato i corpi con qualcuno.

Per le donne, la situazione diventa più complicata a causa delle diverse secrezioni ormonali e delle fasi del ciclo mestruale, come la sindrome premestruale e l’ovulazione. Inoltre, durante la gravidanza e la menopausa, il desiderio sessuale e il legame affettivo con un’altra persona possono variare notevolmente.

Dal sesso all’infatuazione: come non rischiare

Purtroppo, però, è noto che la trombamicizia funziona solo quando si è entrambi sullo stesso piano, e tende a vacillare non appena si stabilisce uno squilibrio di qualsiasi genere.

Per evitare che uno dei due possa soffrire o illudersi, occorrono, quindi, molta trasparenza e una maggiore consapevolezza delle proprie necessità.

Prima di intraprendere una relazione sessuale con un amico o con un’amica, è importante fissare dei vincoli ben precisi con sé stessi e con la persona con cui si decide di condividere il letto.

Per esempio, se sentiamo di voler andare oltre un mero rapporto sessuale (e ce ne accorgiamo perché, a fine amplesso, cerchiamo il dialogo, la coccola o un’attenzione in più), significa che abbiamo bisogno di una relazione amorosa, e che la trombamicizia non è (più) la soluzione giusta per noi.

Ancora più importante è conoscere i reali desideri dell’altra persona. Approfittarsi di qualcuno che ci desidera da tempo, non solo dal punto di vista sessuale ma anche sentimentale, non è moralmente corretto, né sano.

Rischieresti, infatti, di illudere l’altra persona, e magari, addirittura, di illudere te stesso di poter, con il tempo, ricambiare il sentimento che l’altra persona già manifesta, cosa assai improbabile se non ti senti emotivamente coinvolto.

Come trovare un trombamico/trombamica: la piattaforma online TrombamicaCercasi

In ogni caso, se ti senti pronto a intraprendere una relazione di trombamicizia con qualcuno, o magari stai cercando di dimenticare un ex trombamico o una ex trombamica per cui hai perso la testa senza essere ricambiato, sappi che esistono chat e siti di incontri che possono aiutarti a trovare la persona più giusta per te.

Il migliore in assoluto è Trombamicacercasi.com, una piattaforma online da diversi anni che mette in contatto persone geograficamente vicine e desiderose di intraprendere relazioni di puro sesso.

L’iscrizione è gratuita e la ricerca può essere interessante quanto divertente. Prima di iniziare, però, cerca di avere ben chiaro quello che vuoi trovare nell’altra persona e ciò di cui hai bisogno per sentirti bene. Il resto è tutta esperienza.